Prot. 2511
Lì, 30/03/2010
A TUTTI I DIPENDENTI
e p.c. ALLA GIUNTA COMUNALE
Oggetto : DISPOSIZIONE DI SERVIZIO. Identificazione del personale a contatto con il pubblico – art.55 novies del D.Lgs. n. 165/2001 Circolare Dipartimento della funzione Pubblica n.3/2010.
L’articolo in oggetto prevede che i dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche che svolgono attività a contatto con il pubblico, sono tenuti a rendere riconoscibile il proprio nominatico mediante l’uso di cartellini identificativi o di targhe da apporre presso la postazione di lavoro.
La norma è entrata in vigore il 13.02.2010.
La norma persegue l’obbiettivo di attuare la trasparenza dell’organizzazione, delle attività nelle pubbliche amministrazioni e di agevolare i rapporti con l’utenza, nonché quello di responsabilizzare i destinatari della prescrizione poiché tale processo passa attraverso la pronta individuabilità del soggetto interlocutore.
La disposizione si applica a tutte le pubbliche amministrazioni di cui all’art.1 comma 2 del D.Lgs. n.165/2001 e riguarda TUTI i dipendenti (salvo quelli espressamente esclusi dalla norma), l’eventuale regime derogatorio può essere individuato con appositi decreti del Ministro competente pertanto, in assenza di tali provvedimenti, la norma è vincolante per tutti i dipendenti che operano a contatto con il pubblico.
L’Amministrazione Comunale adotta il cartellino identificativo che deve contenere la foto , il nominativo del dipendente, la posizione professionale, il profilo, l’ufficio di appartenenza.
A decorrere dalla data dell’affisione della presente all’Albo dei dipendenti Comunali e alla sua pubblicazione sul sito del Comune tutti i dipendenti del Comune di San Rocco al Porto, a tempo indeterminato e determinato, osserveranno l’obbligo dell’uso del cartellino identificatico da indossare in modo ben visibile durante tutto l’orario di servizio.
Il cartellino ove non disponibile dovrà essere richiesto con immediatezza all’Ufficio Personale che provvederà al rilascio con urgenza a mezzo del dipendente sig. Avolio Raffaele.
Il Segretario Comunale è identificato da apposita targa da apporre presso la postazione di lavoro.
Attuazione della norma e inosservanza della prescrizione.
L’inosservanza della prescrizione verrà valutata, da ciascun Responsabile, secondo i criteri ordinari della responsabilità disciplinare con l’irrogazione delle sanzioni in relazione alle violazioni accertate.
Il Responsabile del servizio Personale – OrnellaVeronesi Il Sindaco – Giuseppe Ravera