La Tari è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani.
Istituita con Legge 27/12/2013 n. 147, è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.
Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati- deliberazione Arera N.444/2019/R/RIF
La deliberazione n. 444/2019 della Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente definisce le disposizioni in materia di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati per il periodo di regolazione 1° aprile 2020 – 31 dicembre 2023.
Nell’ambito di intervento sono ricompresi:
- gli elementi informativi minimi da rendere disponibili attraverso siti internet;
- gli elementi informativi minimi da includere nei documenti di riscossione (avviso di pagamento o fattura);
- le comunicazioni individuali agli utenti relative a variazioni di rilievo nella gestione.
Le informazioni rilevanti previste dalla delibera ARERA in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati sono riportate nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del Comune di San Rocco al Porto.
TARI – TASSA RIFIUTI 2022
Si avvisano i contribuenti che nei prossimi giorni saranno recapitati gli avvisi di pagamento TARI –Tassa Rifiuti – per l’anno di imposta 2022, relativi alle utenze domestiche e non domestiche.
Le scadenze di pagamento della TARI 2022, così come definite con deliberazione C.C. n. 23 del 27 aprile 2022, sono stabilite in 2 rate, nei termini sotto indicati:
- prima rata: il 30 settembre 2022
- seconda rata: entro il 31 gennaio 2023
Qualora l’avviso di pagamento venisse recapitato in prossimità della scadenza, è ammesso il pagamento della prima rata entro 10 giorni dal ricevimento con le modalità indicate.
Per qualsiasi informazione ed assistenza oppure in caso di mancato ricevimento dell’avviso di pagamento, è possibile contattare il Servizio Tributi ai seguenti recapiti:
elena.nani@comune.sanroccoalporto.lo.it
oppure
comune.sanroccoalporto@pec.regione.lombardia.it – Telefono: 0377/454525
Qualora fosse necessaria una consulenza in presenza fisica allo sportello, il servizio sarà fornito su appuntamento da richiedere al n. 0377/454525 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 10 alle ore 13, sabato dalle ore 9 alle ore 12.
Con lo stesso atto n. 23/2022 sono state introdotte per il solo 2022 le seguenti riduzioni in considerazione dell’eccezionale condizione di pandemia da Covid-19:
per le utenze non domestiche:
è stabilita una riduzione pari al 15% della parte fissa e variabile del tributo;
per le utenze domestiche:
è stabilita un’agevolazione corrispondente all’intero importo della parte variabile della tariffa (BONUS SOCIALE).
Possono ottenere il bonus sociale tutti gli utenti domestici appartenenti:
a. ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 12.000 euro
b. ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
c. utenti con patologie gravi e certificate che necessitano di apparecchi elettrici di tipo medico;
d. ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza
L’ISTANZA DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO E NON OLTRE IL 31/10/2022
Presentazione domande attraverso il modulo allegato:
- presso l’UFFICIO TRIBUTI solo su appuntamento telefonando al numero 0377/454525
- tramite Pec comune.sanroccoalporto@pec.regione.lombardia.it
- tramite e-mail elena.nani@comune.sanroccoalporto.lo.it