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Home » Uffici Comunali » Servizi Demografici » Ufficio Anagrafe » Rilascio carta di identità

Rilascio carta di identità

È il documento che attesta l’identità della persona. Il Comune lo rilascia a tutti i cittadini residenti.

Validità
Per i minori di età inferiore a tre anni – Ha validità 3 anni
Per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni – Ha validità 5 anni
Per tutti i cittadini maggiorenni – Ha validità 10 anni
Per i soli cittadini italiani la carta di identità è anche documento valido per l’espatrio.

Costo: € 5,42.

Documentazione richiesta per ottenere o rinnovare la carta d’identità:

Per il richiedente maggiorenne italiano o appartenente all’Unione Europea:
tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto (nella sezione allegati le prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità)
carta d’identità precedente
In caso di furto o smarrimento della carta d’identità precedente:
– nel caso non si fosse in possesso di altro documento d’identità in corso di validità occorre presentarsi sempre con la denuncia e due testimoni maggiorenni con documento di identità valido.

Per il richiedente cittadino straniero non appartenente all’Unione Europea
– tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto (nella sezione allegati le prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità)
– carta d’identità precedente
– permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità

Per i cittadini minorenni:
– presentarsi accompagnati da entrambi i genitori, con tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto; se un genitore non può essere presente: dichiarazione di assenso all’espatrio firmata e fotocopia del suo documento d’identità (allegata in fondo alla pagina). È comunque necessaria la presenza di un’altra persona maggiorenne, in qualità di testimone.

La carta d’identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio.

Per chi è residente in altro comune ma ha domicilio a San Rocco al Porto, il rinnovo della carta d’identità può avvenire con documento precedente già scaduto e per gravi e comprovati motivi, allegando la relativa documentazione.
La carta d’identità viene rilasciata dopo circa 10 giorni dalla data di richiesta.
In caso di smarrimento o furto della carta di identità precedente occorre presentarsi sempre con la denuncia e due testimoni al momento del rilascio della nuova carta di identità.

Nota bene:
– non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza
– l’Ufficiale d’anagrafe si recherà al domicilio di chi non può raggiungere i nostri uffici per gravi motivi di salute
Per ulteriori informazioni: Ufficio dei Servizi Demografici.

 

Documenti allegati

  • Dichiarazione di assenzo per l'espatrio (27 KB)
  • Foto per carta di identità (202 KB)
    Prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per passaporto applicabili anche alla carta di identità

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