È una dichiarazione rivolta a società o enti privati (banche, assicurazioni ecc.) su stati, fatti o qualità personali, che il cittadino rilascia sotto la propria responsabilità.
Il cittadino che la richiede deve presentarsi con il proprio documento d’identità presso gli uffici dell’anagrafe comunale.
In base alla legge sulla documentazione amministrativa non è necessario autenticare documenti e istanze indirizzate alla Pubblica Amministrazione: è sufficiente inviare la documentazione via posta, fax o consegnarla tramite persona delegata, allegando fotocopia del proprio documento d’identità.
Con questa modalità è inoltre possibile autenticare presso tutti gli sportelli anagrafici anche gli atti relativi al passaggio di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, ciclomotori, etc.). Per maggior informazioni vai alla sezione “Siti utili”.
Nota
Non è possibile autenticare presso il Servizio Anagrafe dichiarazioni contenenti espressioni di volontà o di impegno: l’autorità competente è il notaio.
Costi
Le autenticazioni delle firme assolvono l’imposta di bollo e i diritti di segreteria pari a complessivi euro 16,52 salvo i casi di esenzione.