Il D.M. n. 55, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione.
In ottemperanza a tale disposizione il Comune di San Rocco al Porto, a decorrere dal 31 marzo 2015, non accetta più fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato XML, come già comunicato dalla normativa vigente.
Inoltre, ai sensi dell’art. 25 del D.L. n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso la Pubblica Amministrazione devono OBBLIGATORIAMENTE riportare:
- codice identificativo di gara (CIG) tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
- codice unico di progetto (CUP) – se trattasi di progetto d’investimento pubblico (ai sensi dell’art. 11 della Legge n. 3 del 16 gennaio 2003).
Il Codice Univoco Ufficio OBBLIGATORIO da utilizzare esclusivamente per l’invio di fatture elettroniche è il seguente: UFK7HA
Tutte le fatture XML devono essere inviate dal fornitore al Sistema di Interscambio, il quale provvederà ad inoltrarle ad una Pec del Comune dedicata esclusivamente alla ricezione delle fatture.
I riferimenti dell’Ente sono reperibili anche sul sito: www.indicepa.gov.it.
La documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio è disponibile sul sito https://www.fatturapa.gov.it/it/lafatturapa/