CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: SOGGETTO A CUI SONO ATTRIBUITI I POTERE SOSTITUTIVO IN CASO IN CASO DI INERZIA E DI RITARDO NEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI.
Il decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito nella legge n. 35/2012, all’art. 1 modifica l’art. 2 della legge 7 Agosto 1990 n. 241, introduce una nuova disciplina in materia di procedimenti amministrativi e individua i poteri sostitutivi in caso di inerzia dell’amministrazione.
Il legislatore, infatti, con l’intento di tutelare il cittadino dall’inerzia e dai ritardi della amministrazione pubblica, ha previsto ulteriori obblighi in capo all’amministrazione, disponendo in particolare:
– con il comma 9 bis dell’art. 2 della legge 241/90 la nomina, da parte dell’organo di governo dell’amministrazione, di un soggetto al quale attribuire il potere di sostituirsi al dirigente o al funzionario inadempiente;
– con il comma 9 ter dell’art. 2 della medesima legge, la possibilità per il privato di rivolgersi al funzionario con poteri sostitutivi, il quale, nella metà del termine originariamente previsto, adotta il provvedimento servendosi delle strutture competenti o nominando un commissario;
– con il comma 9 quater che entro il 30 gennaio di ogni anno, il responsabile individuato comunichi all’organo di governo i procedimenti suddivisi per tipologia e strutture amministrative competenti, nei quali non è stato rispettato il termine previsto dalla legge o dai regolamenti di conclusione degli stessi;
– con il comma 9 quinquies che, nei provvedimenti rilasciati in ritardo, su istanza di parte è espressamente indicato il termine previsto dalla legge o dai regolamenti di cui all’art. 2 e quelli effettivamente impiegati.
Con deliberazione n. 77 del 01 Agosto 2012 la Giunta comunale di San Rocco al Porto ha individuato nel Segretario comunale – il funzionario con i poteri sostitutivi di cui all’art. 2 comma 9 bis della già citata legge n. 241/1990.
Fino al 31/12/2012 la segreteria comunale è affidata in reggenza a scavalco alla Dott.ssa Elena Noviello.
Al predetto funzionario gli interessati potranno rivolgersi in caso di inerzia dei funzionari responsabili dei procedimenti.
In relazione al tipo di servizio del Segretario Comunale si prega di far pervenire le comunicazioni a:
indirizzo e-mail: comune.sanroccoalporto@pec.regione.lombardia.it
telefono: 0377-454521 – Segreteria