La contrattazione negli enti locali è caratterizzata da due livelli: quella nazionale e quella decentrata. Quest’ultima si svolge, di norma, in ogni singolo ente, attraverso il confronto tra le delegazioni di parte pubblica e quella sindacale. I componenti della delegazione pubblica sono individuati dall’Amministrazione tra i Responsabili dell’Ente, mentre la delegazione sindacale è costituita dalla R.S.U. (i cui componenti sono dipendenti dell’Ente, eletti dai propri colleghi) e dai rappresentanti provinciali delle organizzazioni territoriali sindacali firmatarie del Contratto Nazionale. Il contratto Nazionale deve riguardare le materie che il contratto nazionale rinvia a tale livello di confronto, nel rispetto delle risorse a questo fine previste. Esso ha durata quadriennale per gli istituti normativi (i cui contenuti possono però essere confermati dalle parti nei successivi contratti), mentre, per l’utilizzo delle risorse finanziarie disponibili, la contrattazione avviene a cadenza annuale. Nell’ambito di queste regole, le delegazioni trattanti del Comune di San Rocco al Porto, hanno sottoscritto i contratti decentrati sotto riportati.
Applicazione art. 67 del dl 112/2008 convertito nella legge 133/2008
Ai sensi della Legge 133/2008, art. 67 commi 11 e 12, il Comune di San Rocco al Porto pubblica sul proprio sito web in modo permanente, visibile ed accessibile ai cittadini, la documentazione relativa alla contrattazione integrativa perfezionata dall’Organo di controllo dell’ente.
La circolare del Ministero delle Finanze prot. 0004133 del 20.01.2009 ha così specificato gli adempimenti previsti dall’art. 67 comma 11 della legge 133/2008: obbligo per ciascuna Amministrazione, di pubblicare in modo permanente sul proprio sito web la documentazione trasmessa annualmente all’Organo di controllo in materia di contrattazione integrativa. Per ogni anno tale adempimento è da intendersi assolto con la pubblicazione del testo degli accordi integrativi sottoscritti e perfezionati dall’organo di controllo nonché delle specifiche schede informative 2 e tabella 15 del conto annuale per ciascuna macrocategoria di personale.
“Norme in materia di contrattazione integrativa e di controllo dei contratti nazionali ed integrativi”