Per tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile – in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali – sta predisponendo un piano di prima accoglienza per permettere loro la regolare permanenza sul territorio italiano.
Tutte le informazioni al riguardo sono contenute nelle schede in allegato, disponibile anche in lingua ucraina e inglese, che illustra gli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili.
INDICAZIONI SANITARIE PROVINCIA DI LODI
L’ASST di Lodi ha attivato un hot spot territoriale di accoglienza per i cittadini ucraini in arrivo in Italia presso il Punto Unico di Accesso della Casa di Comunità situata nell’Ospedale Delmati di Sant’Angelo Lodigiano – Strada Provinciale 19, 1 – aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 16, presso il quale è possibile usufruire della seguente offerta:
- Tampone nasofaringeo Sars-Cov2 (rapido o molecolare);
- Rilascio codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) per l’accesso alle prestazioni sanitarie;
- Visita medica;
- Anamnesi vaccinale e vaccinazioni di routine;
- Anamnesi e vaccinazione antiCovid;
- Eventuali visite specialistiche;
Per info: tel. 0371/251409
e-mail: puasal@asst-lodi.it
Presso il Centro Vaccinale Fiera di Lodi, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 16 (Contatti: tel. 333.3354187 – e-mail: assistenza.vaccinazioni@asst-lodi.it), possibile usufruire della anamnesi e vaccinazione antiCovid.
Per ulteriori informazioni clicca qui
DIRETTIVE DALLA PREFETTURA
La Prefettura di Lodi – Ufficio Territoriale del governo comunica che
le eventuali famiglie ucraine residenti nel comune di San Rocco al Porto che volessero ospitare cittadini ucraini presso le proprie abitazioni devono presentare la dichiarazione di ospitalità, entro 48 ore dal loro arrivo, al protocollo del comune.
Inoltre gli stessi cittadini ucraini dovranno presentarsi entro 8 giorni dall’ingresso nel territorio lodigiano alla Questura di Lodi per l’Attestazione di presenza.
Al presente link il modello per la dichiarazione, oppure in allegato.
Maggiori informazioni possono essere richieste alla polizia locale del comune di residenza o in Prefettura al seguente indirizzo email: emergenzamigranti.pref_lodi@interno.it
indicando nell’oggetto: “emergenza ucraina”
NOTE MINISTERIALI SU RILASCIO CERTIFICATI DI INDENTITA’ SOSTITUTIVO O PROLUNGAMENTO VALIDITA’ PASSAPORTI
in allegato